(Fonte: Servizio studi Senato)

1.Principali proposte presentate dalla Commissione europea

Dall’esame dei comunicati stampa della Commissione non risultano proposte legislative di rilievo.

2.Seduta plenaria del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo è tornato a riunirsi dal 16 al 19 luglio. Durante la sessione il PE ha proceduto alla conferma di Roberta Metzola quale Presidente del Parlamento europeo e di Ursula von der Leyen quale Presidente della Commissione. Ha inoltre deliberato in materia dei propri organi interni e sul sostegno all’Ucraina, senza però approvare risoluzioni legislative.

3.Consiglio “Agricoltura e pesca”, 15 luglio 2024

Il Consiglio nella sua formazione “Agricoltura e pesca” (“AGRIFISH”) si è riunito il 15 luglio 2024. Nell’ambito della riunione, alla quale ha partecipato in rappresentanza dell’Italia il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, sono stati affrontati i seguenti temi:

  • Programma di lavoro della presidenza ungherese: la presidenza ungherese ha presentato il suo programma di lavoro per il prossimo semestre e illustrato le sue principali priorità nel settore dell’agricoltura e della pesca, tra le quali figurano l’obiettivo di favorire una maggiore competitività del settore agricolo, l’intenzione di fornire una risposta alle sfide demografiche e alle problematiche emerse con riferimento alla politica agricola dell’Ue, che la presidenza vorrebbe maggiormente incentrata sugli agricoltori. L’intenzione sarebbe quella di incoraggiare il Consiglio a sfruttare il periodo di transizione istituzionale per fornire orientamenti alla nuova Commissione nella formulazione delle norme della politica agricola dell’UE per il periodo successivo al 2027. Inoltre, la promozione dell’agricoltura sostenibile è una priorità fondamentale della presidenza, con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra gli obiettivi strategici del Green Deal europeo, la stabilizzazione dei mercati agricoli e un tenore di vita dignitoso per gli agricoltori.
  • Sviluppo rurale: i ministri hanno discusso delle modalità per migliorare la sostenibilità a lungo termine delle zone rurali, con particolare attenzione al ricambio generazionale e agli aspetti demografici. Le zone rurali svolgono un ruolo centrale nella sicurezza alimentare, nella conservazione dell’ambiente e nella salvaguardia del patrimonio culturale dell’Ue, mentre sono soggette a rilevanti sfide sul piano economico e sociale, tra cui il rischio di spopolamento. I ministri hanno sottolineato l’importanza delle misure del secondo pilastro della politica agricola comune (PAC) nel sostenere lo sviluppo delle zone rurali, in particolare dei programmi di sviluppo locale di tipo partecipativo, come il programma LEADER; intendono sostenere misure volte a rendere le zone rurali più attraenti, tra cui il sostegno ai giovani agricoltori affinché possano avviare un’attività agricola, la semplificazione, la digitalizzazione, la promozione dell’innovazione e lo sviluppo di opportunità commerciali, servizi e infrastrutture. Inoltre, i ministri hanno sottolineato che, per migliorare la sostenibilità delle zone rurali, la PAC dovrebbe essere integrata da altri fondi dell’UE, nazionali e regionali per garantire finanziamenti adeguati. Il Consiglio ha anche messo in rilievo l’importanza della verifica rurale, ossia dell’analisi sulle politiche per verificare che siano in linea con le esigenze e le realtà rurali. I ministri hanno ricordato le Conclusioni del Consiglio approvate con riferimento alla strategia a lungo termine per le zone rurali nel novembre 2023.
  • Commercio agroalimentare: il Consiglio è stato aggiornato sull’andamento dei flussi commerciali dei prodotti agroalimentari, sugli ultimi negoziati per accordi bilaterali di libero scambio nuovi e in corso e sui recenti sviluppi multilaterali. I ministri hanno inoltre discusso di commercio agroalimentare con i principali partner commerciali dell’Ue. Il monitoraggio della Commissione sul primo trimestre 2024 evidenzia un surplus del commercio agroalimentare dell’Ue pari a quasi 18 miliardi di euro nel primo trimestre del 2024, e testimonia come l’Ue rimanga il maggiore operatore commerciale al mondo nel settore agroalimentare. Tra i vari argomenti di discussione, i ministri hanno ricordato l’importanza di un commercio basato su regole comuni e ribadito l’impegno a sostenere l’Ucraina.

4.Consiglio “Economia e finanza”, 16 luglio 2024

Il 16 luglio 2024 si è svolto a Bruxelles ilConsiglio dell’Unione europea sui temi di economia e finanza (“Consiglio ECOFIN”). Il meeting “ECOFIN” è stato preceduto dalla riunione dell’Eurogruppo, nel corso della quale i ministri hanno adottato una dichiarazione sull’orientamento di bilanciodella zona euro per il 2025 in vista della preparazione dei bilanci nazionali per il prossimo anno. La dichiarazione evidenzia che sarà necessario un risanamento di bilancio graduale e duraturo, nella consapevolezza del fatto che sarà indispensabile migliorare la qualità della spesa pubblica e proteggere gli investimenti. Il presidente Paschal Donohoe ha poi presentato il programma di lavoro dell’Eurogruppo per il periodo fino a marzo 2025. I ministri (in formato inclusivo) hanno invitato Enrico Letta, presidente dell’Istituto Jacques Delors e autore della recente relazione sul futuro del mercato unico, a condividere la sua prospettiva sull’argomento.

Ad entrambe le riunioni ha partecipato per l’Italia il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.

Nell’ambito della riunione ECOFIN sono stati affrontati i seguenti temi:

  • Programma di lavoro della presidenza ungherese: la presidenza ha presentato le sue priorità e il suo programma di lavoro nel settore degli affari economici e finanziari, in particolare nei settori della politica economica, del bilancio annuale, dei servizi finanziari, della fiscalità e delle questioni doganali, indicando come principale obiettivo quello di migliorare la competitività europea.
  • Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility – RRF): il Consiglio ha adottato decisioni di esecuzione intese ad approvare i piani per la ripresa e la resilienza (PNRR) modificati presentato da Germania, Grecia, Cipro, Polonia e Finlandia.
  • Aggressione russa nei confronti dell’Ucraina: i ministri hanno ricevuto aggiornamenti sulla situazione economica e di bilancio dell’Ucraina, nonché sull’attuazione della decisione del G7 di mettere a disposizione, a partire dal 2025, circa 50 miliardi di dollari mobilitando le entrate straordinarie derivanti dalle attività pubbliche russe bloccate.
  • Semestre europeo: il Consiglio ha concordato le sue raccomandazioni specifiche per Paese sulle politiche economiche, sociali, occupazionali, strutturali e di bilancio di ciascuno Stato membro. Il Consiglio europeo sarà invitato a discutere delle raccomandazioni specifiche per Paese nella riunione dell’ottobre 2024. Successivamente, il Consiglio potrà procedere all’adozione formale delle raccomandazioni, che conclude la fase finale del processo del semestre europeo 2024.
  • Procedure per i disavanzi eccessivi: la Commissione ha presentato le sue proposte di decisioni del Consiglio sull’avvio di una procedura per i disavanzi eccessivi nei confronti di sette Stati membri: Beglio, Francia, Italia, Malta, Polonia, Slovacchia e Ungheria. Alla presentazione ha fatto seguito uno scambio di opinioni tra i ministri. Il Consiglio ha inoltre discusso di una raccomandazione della Commissione relativa a una decisione del Consiglio sulla Romania, che dal 2020 è oggetto di una procedura per i disavanzi eccessivi e non ha adottato misure efficaci per porre rimedio a tale situazione.
  • Servizi finanziari: la presidenza ha presentato lo stato dei lavori per quanto riguarda le attuali proposte legislative nel settore dei servizi finanziari. Risultano in fase di finalizzazione, sulla base degli accordi raggiunti nei rispettivi triloghi, la proposta di modifica della direttiva 2009/138/CE che definisce il quadro normativo prudenziale per il settore assicurativo nell’UE (nota anche come Solvency II), la proposta di regolamento e di direttiva concernete nuove norme sui prospetti, sugli abusi di mercato, sulla ricerca finanziaria e sulle strutture azionarie a voto multiplo (Listing Act), la proposta di direttiva in materia di risanamento e la risoluzione delle imprese di riassicurazione (Insurance Recovery and Resolution – IRR), la revisione del quadro normativo sulle infrastrutture del mercato europeo (European Market Infrastructure Regulation – EMIR) e il Regolamento in materia di rating ESG (ambientale, sociale e di governance).

5.Consiglio “Occupazione, politica sociale, politica sociale e occupazione”, 16 luglio 2024

Il Consiglio “Occupazione, politica sociale, salute e consumatori” si è riunito il 16 luglio nella sua componente politica sociale e occupazione. Ha partecipato per l’Italia il ministro Locatelli.

Nel corso della sessione sono stati svolti dibattiti orientativi su:

  1. le carenze di manodopera e di competenze nell’UE, anche sulla base di una Comunicazione della Commissione, al fine di aumentare i livelli di occupazione tra i gruppi attualmente sottorappresentati nel mercato del lavoro, quali i giovani e i lavoratori anziani;
  2. il ruolo della reintegrazione nel mercato del lavoro nel promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità a livello dell’UE e nazionale. Si è, tra l’altro, realizzato uno scambio di opinioni e esaminato il ruolo della Commissione a sostegno degli Stati membri per attuare la strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030.

Sono stati inoltre approvati, nel contesto del semestre europeo, gli aspetti occupazionali e di politica sociale delle raccomandazioni specifiche per paese per ciascuno Stato membro.

I Ministri hanno ricevuto – su iniziativa della Cechia sostenuta da Belgio, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Lettonia, Polonia, Romania e Slovacchia – un’informativa sulla necessità di garantire una protezione rapida delle prestazioni pensionistiche alle persone che hanno esercitato la loro libertà di circolazione all’interno dell’UE.

Il ruolo della coesione territoriale per promuovere l’inclusione sociale è stato oggetto di dibattito durante una colazione di lavoro informale, con uno scambio di opinioni su come utilizzare al meglio le risorse disponibili.

6.Consiglio “Affari esteri”, 22 luglio 2024

La riunione, cui ha partecipato il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani,ha trattato i seguenti temi:

  • l’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina. Il ministro degli affari esteri ucraino, Dmytro Kuleba, intervenendo in videoconferenza, ha fornito un aggiornamento sugli ultimi sviluppi e sulle esigenze più pressanti dell’Ucraina. L’Alto rappresentante ha, a sua volta, aggiornato i Ministri sull’utilizzo dei proventi straordinari derivanti dai beni russi bloccati: il primo trasferimento di 1,4 miliardi di euro, previsto all’inizio di agosto, servirà a finanziare l’acquisizione di attrezzature militari prioritarie. Si è altresì discusso delle prossime tappe a seguito del vertice sulla pace svoltosi di recente in Svizzera.

Sono state prorogate fino al 31 gennaio 2025 le misure restrittive dell’UE e sono state inserite nell’elenco delle sanzioni UE quattro persone e due entità per gravi violazioni dei diritti umani;

  • la situazione in Medio Oriente, con un’informativa da parte dei rappresentanti speciali dell’UE per i diritti umani per il processo di pace in Medio Oriente. I Ministri hanno discusso dei rischi di escalation e di come trarre vantaggio dalla cooperazione con i partner, arabi e non solo, in vista di un processo verso una soluzione fondata sulla coesistenza di due Stati. Ha avuto luogo uno scambio di opinioni sul modo migliore di rafforzare il sostegno dell’UE all’Autorità palestinese al fine di evitarne il collasso. Si è infine fatto il punto sui preparativi in corso per il Consiglio di associazione UE-Israele;
  • la Banca europea per gli investimenti, con la partecipazione della presidente Nadia Calviño. È stato accolto con favore il ruolo crescente della BEI nel settore della sicurezza e della difesa ed è stato chiesto di fornire un sostegno a breve termine all’Ucraina. La presidente Calviño ha confermato l’impegno della BEI a contribuire alla stabilità finanziaria in Cisgiordania e a sostenere il programma di riforme dell’Autorità palestinese, in linea con il sostegno della Commissione.

I Ministri hanno:

  1. approvato Conclusioni sull’apertura di un dialogo con l’Armenia sulla liberalizzazione dei visti;
  2. adottato misure di assistenza nell’ambito dello strumento europeo per la pace a sostegno delle forze armate dell’Armenia e della Repubblica islamica di Mauritania.

Ha, infine, avuto luogo uno scambio di opinioni sulla diplomazia digitale.

Sugli esiti di tale consiglio, oltre che sulla riunione dei ministri del commercio del G7 del 16-17 luglio 2024, il ministro Tajani ha svolto un’audizione, il 25 luglio, presso le Commissioni congiunte 3° Senato e III Camera.